Mi chiamo Francesco Gabriele e sono un agricoltore italiano. Pratico agricoltura biologica.
Ho un'azienda agricola in Calabria, all'interno della Piana di Sibari, con sede operativa a Cassano allo Ionio (Cs) e sede legale a Villapiana (Cs).
L'azienda, come vuole la nostra tradizione, viene tramandata nella mia famiglia da generazioni, e con l'azienda anche l'amore per la terra, il rispetto dei suoi tempi e il forte senso di responsabilità che mi porta a mantenere elevata la qualità dei miei prodotti.
Certo, produrre bio in Italia non è semplice.
I prodotti in regime di agricoltura biologica non vengono valorizzati adeguatamente dal punto di vista economico, nonostante abbiano un costo maggiore rispetto a quelli dell'agricoltura convenzionale.
Nonostante ciò ho deciso di investire ugualmente nella produzione di eccellenza.
Prima regola: produrre senza obbedire alle regole dettate dall'economia ma utilizzare prodotti di qualità per la trasformazione.
Un esempio tangibile: utilizzare per la deamarizzazione delle olive da tavola uno tra i migliori sali marini che abbiamo in Italia: il Sale Marino Artigianale della Riserva Naturale di Trapani e Paceco.
Seconda regola: raccontare l'eccellenza.
Da qui nasce il progetto: "Origine Italia" che prevede l'ingresso delle telecamere in azienda
per spiegare cosa si cela realmente dietro “Il Mio Olio”, rispondendo a domande che oggi non sono per nulla scontate.
Foto, video e fumetti per raccontare a grandi e piccini, attimo dopo attimo, il percorso di vita dei miei prodotti.
Un agricoltore competente è per me colui che riesce a mediare tra le esigenze dell'uomo e quelle della natura.
Questa consapevolezza guida ogni fase del processo produttivo che verrà svelato all'interno del sito, aprendo così virtualmente le porte della mia azienda a tutti coloro che avranno il piacere di entrarvi.